Matriarche


La mia è una famiglia di impostazione matriarcale, la cui storia è segnata dalla presenza di donne forti, coraggiose e capaci di gesti di grande generosità, fino alla abnegazione totale di sé. Ma con grandi difficoltà e resistenze a lasciarsi amare, perché troppo orgogliose, perché incapaci di riconoscersi bisognose dell’altro, perché abituate a non poter contare su nessuno, perché terrorizzate dall’idea di vedere ancora tradita la loro fiducia, soprattutto quella riposta in un uomo … Perché scoprirsi deboli e vulnerabili potrebbe spezzarle, per sempre! Le figure maschili restano così nell’ombra.

Io raccolgo quest’eredità dura, faticosa, dentro la quale, a volte, sì, resto anch’io prigioniera, ma, oggi, no.

Oggi no! Almeno non vorrei. Non vorrei perché la mia forza mi porta troppo spesso a non vivere da persona integrata, a non voler accettare i miei bisogni, tra i quali, oggi, sembra più forte che mai, quello di confrontarmi in modi sani, maturi e nuovi col maschile. Senza iniziare braccio di ferro estenuanti, senza voler dominare, condurre necessariamente il gioco, senza svilire il mio femminile per diventare io l’uomo della situazione. Né svilirmi per piacere a tutti i costi.

Oggi vorrei scrivere queste cose nel mio cuore, per non sentire più il disagio nell’essere semplicemente quella che sono, per non sentirmi più inadeguata nel mio essere donna, per smetterla di non accettarmi per quello che sono, cercando tutti i modi per apparire differente, più bella, diversa da quello che semplicemente sono, rimanendo solo schiava di tutto questo!

Lo vorrei veramente e lo vorrei per me! E te lo chiedo, perché so che tu ascolti i desideri più profondi del mio cuore …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...